Scuola IN-CARICA

Anno scolastico 2023/2024

M4C1I3.2-2022-961 - Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento

dal 1 Giugno 2023 al 10 Giugno 2029

Descrizione del progetto

Attraverso i fondi PNRR intendiamo adottare una soluzione ibrida: riorganizzeremo le aule in modo da destinare agli studenti delle classi seconde e terze del I grado tre ambienti dedicati, uno per le lezioni umanistiche, uno per l’area disciplinare tecnico-scientifica e l’ultimo per l’ambito linguistico-espressivo. In questo modo, l’aula diverrà un luogo stimolante, arricchito di strumenti digitali e con una nuova suddivisione degli spazi volta ad agevolare una didattica attiva, collaborativa e interdisciplinare. Il docente inoltre potrà creare un setting d’aula favorevole all’apprendimento, attraverso il posizionamento di strumenti didattici fisici (libri, riviste, tablet, strumenti musicali) che altrimenti si porterebbe dietro negli spostamenti di aula in aula ma soprattutto attraverso la predisposizione di strumenti virtuali (app, file, ebook, estensioni del pc, ecc) che altrimenti dovrebbe installare nei pc di tutte le aule in cui insegna. Lo spostamento darà la possibilità agli alunni di sgranchirsi le gambe, prendere aria e scaricare un po’ la tensione. I ragazzi non avranno una propria aula ma passeranno da un’aula all’altra, all’incirca ogni due ore. Acquisiranno così maggiore responsabilità: devono sapere quando e verso dove spostarsi e prendere con sé tutto il materiale necessario. I docenti che condivideranno una o più aule potranno condividere materiali e idee, instaurando una sinergia positiva e creando un reale rapporto di collaborazione. Gli alunni delle classi prime I grado invece si collocheranno in aule fisse, al fine di permettere un graduale ambientarsi nel nuovo plesso. A questa riconfigurazione si aggiungerà un’ aula di approfondimento, presso il plesso della scuola Primaria: un’aula immersiva all’avanguardia, dotata di una tecnologia capace di rendere interattive le pareti di un’aula e configurandosi come un ambiente di scoperta dei contenuti studiati in classe. In particolare, andremo a intervenire fisicamente su 12 ambienti di apprendimento tematico/dedicati e 3 aule fisse al plesso della scuola primaria. Gli arredi saranno rimodulabili e a supporto di metodologie d’insegnamento innovative e trasversali. Agli arredi esistenti quindi aggiungeremo dei nuovi a supporto della didattica innovativa. Acquisteremo inoltre degli armadietti per i corridoi, in modo da garantire a tutti gli studenti un luogo sicuro in cui riporre le proprie risorse personali. Saranno acquistati strumenti tecnologici quali minimi accessori per Digital board che andranno ad integrare i monitor già presenti, tablet o Pc portatili posti su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Importante sarà l’investimento rivolto a soluzioni che permettano la distinzione chiara tra gli ambienti tematici creati, per potenziare le competenze disciplinari più strettamente legate alle materie che vi si svolgeranno. Per le aule umanistiche acquisteremo set per la creatività e per la creazione di contenuti multimediali e software dedicati mentre per le aule di indirizzo tecnico-scientifico amplieremo la dotazione di set di robotica educativa e kit per le STEM, che riteniamo indispensabili per sviluppare creatività, problem-solving e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza. Per le aule linguistico-espressive disporremo l’acquisto di supporti audio, video, console di registrazione acustica, software dedicati, strumenti artistici innovativi.