Presentazione
Durata
dal 6 Febbraio 2024 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Con questo progetto si intende realizzare un percorso didattico che tenga conto delle risorse cognitive di ciascun alunno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo. Si interverrà sulle potenzialità di ciascuno al fine di realizzare il successo formativo e consentire il recupero ed il consolidamento delle fondamentali abilità di base in lingua madre, matematica ed inglese.
L’intero progetto propone percorsi formativi riconducibili al Curricolo verticale d’Istituto, alle Progettazioni didattiche e agli esiti delle prove INVALSI.
I moduli presentati (italiano, matematica, inglese e italiano come L2), mirano al successo formativo di tutti gli alunni, dando la possibilità a ciascuno di apprendere al meglio, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità, perseguendo lo scopo prioritario di contrastare la demotivazione e lo scarso impegno nello studio.
Le metodologie da utilizzare all’interno dei percorsi avranno lo scopo di mettere al centro gli alunni. Così facendo saranno particolarmente motivati, si sentiranno coinvolti in performance di tipo attivo- esperienziale, utile ad un miglior rapporto con l’apprendimento e lo studio.
I sei moduli di Agenda Sud sono:
– Impariamo insieme l’italiano
– Informati con le parole
– Giocando con la matematica
– I love English
– Learning by doing
– Enjoy learning
Obiettivi
Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, nonché degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi.
Luogo
VIA VIVARINI 5, POLIGNANO A MARE (BA)
Partecipanti
destinato a studentesse e studenti dell’istruzione primaria